Qual è la risorsa più scarsa nelle nostre vite? Inutile fare un sondaggio: la risposta la sappiamo già ed è il tempo. Abbiamo pochissimo tempo per noi, poco per le nostre famiglie. Perfino per pensare a volte.

E nelle nostre aziende? Certo i soldi sono una risorsa scarsa. Ma non sempre e comunque è possibile trovare qualcuno disposto a investire o a fare credito a un’azienda che sa stare sul mercato. Anche nelle aziende la risorsa più scarsa è il tempo. Il personale qualificato e adeguatamente formato non è facile da trovare e costa (considerando tutte le voci e dividendole per i giorni lavorativi) centinaia di euro al giorno.

Questo vale in generale. Se parliamo di risorse informatiche e soprattutto di problemi di funzionamento delle risorse informatiche, al costo del lavoro delle persone che in azienda cercano di risolverli si aggiungono i costi del disservizio.

tempo costi diretti e indiretti

Può essere che il problema impedisca ad altri collaboratori di lavorare al meglio. In questo caso al tempo impiegato da chi cerca di risolvere il problema si aggiunge il costo del tempo perso a causa del problema. È possibile che il problema metta l’azienda in difficoltà nella sua operatività interna (pensiamo a un problema nel software dei sistemi di produzione) o nel suo stare sul mercato (un banalissimo problema ai server di posta elettronica).

In questo caso, ogni ora che intercorre fra il sorgere e il risolvere il problema comporta tre ‘tempi’: il tempo di chi cerca di risolverlo, il tempo di chi non può lavorare e il tempo in cui l’azienda non è sul mercato.

Quanto costa tutto questo? La piccola azienda spesso non lo sa. Non si rende conto che quel ‘colpo di reni’ che si dà cercando di risolvere il problema da sola e pensando di risparmiare i costi di un intervento esterno provoca costi diretti che si misurano in termini di molte centinaia o alcune migliaia di euro al giorno. Parlo di costi diretti, escludendo quelli indiretti (fatture emesse più tardi, clienti che non ricevono una risposta nei tempi attesi, merci che non escono per tempo dal magazzino o semilavorati che non arrivano).

Sembra banale, eppure ho la sensazione che spesso queste considerazioni non vengano fatte e che ci si concentri solo sui costi immediati di risoluzione del problema “lo faccio risolvere ai miei, così non devo toccare il budget”, si pensa, come se nel budget non pesassero, e molto di più, tutte le altre voci!

Riccardo Montanaro CEO, e.tere@ srl